Accessori Top 10

Acqua pulita e pura con i Migliori depuratori d’acqua Portatili per il campeggio.

filtro acqua portatile

I filtri per l’acqua da campeggio sono un elemento molto importante da avere durante il vostro prossimo viaggio. È possibile trovare un’ampia gamma di diversi tipi di filtri portatili che aiutano a purificare l’acqua per bere, cucinare e lavarsi.

I 10 filtri da campeggio più acquistati dai campeggiatori

Filtro di base

Un filtro per acqua di base consiste in un sottile pezzo di materiale che rimuove batteri, protozoi e altri contaminanti. Il filtro viene fissato a una bottiglia e immerso nell’acqua. Mentre si beve, il filtro cattura e intrappola i contaminanti che lo attraversano. Poiché il flusso è lento (circa 1 litro all’ora), questo tipo di filtro funziona meglio per i viaggi brevi, quando si ha il tempo di trovare fonti sicure di acqua potabile e di lasciarle riposare al sole per un po’ prima di bere.

L’efficacia di questo tipo di filtro dipende dalla dimensione dei pori: i pori più grandi possono rimuovere particelle fino a 10 micron (micrometri), mentre i pori più piccoli rimuovono particelle fino a 2 micron o meno.

Filtro a pompa

Il filtro a pompa è il tipo di dispositivo portatile di filtraggio dell’acqua più costoso, efficace e durevole. La maggior parte dei filtri a pompa è relativamente facile da usare e molto portatile. Tuttavia, se siete alla ricerca di un filtro ad alto volume o in grado di trattare l’acqua da più fonti contemporaneamente, questa potrebbe non essere l’opzione portatile migliore per voi.

Filtro a bottiglia

Quando si sceglie una bottiglia per il filtraggio dell’acqua, è necessario ricercare le seguenti caratteristiche:

  • Durevolezza. Le bottiglie di plastica sono leggere e trasportabili, ma possono rompersi se cadono su superfici dure. La plastica più adatta per una bottiglia filtrante è quella resistente; in particolare, le bottiglie in resina poliestere (PET) sono note per essere resistenti e sicure.
  • Facilità d’uso. Cercate una bottiglia filtrante con un’imboccatura larga che la renda facile da riempire con acqua da qualsiasi fonte. Inoltre, è preferibile che sia facilmente smontabile, in modo da poterla pulire accuratamente tra un utilizzo e l’altro e sostituire la cartuccia filtrante quando necessario. Alcuni modelli sono dotati di attacchi supplementari, come cannucce o cinghie, per poterli attaccare allo zaino durante le escursioni o addirittura utilizzarli come recipienti di emergenza per bere in caso di situazioni di emergenza in cui le normali tazze non sono sempre disponibili!

Filtro a gravità

I filtri a gravità sono il tipo di filtro più semplice. Sono facili da usare, economici ed efficaci. I filtri a gravità possono essere leggeri e portatili, ma non sono adatti a gruppi numerosi o a chi vuole viaggiare leggero.

Un filtro a gravità è fondamentalmente un secchio con un beccuccio sul fondo e una copertura di stoffa sulla parte superiore fissata da un elastico o da una corda. Per utilizzarlo, si versa l’acqua nella parte superiore del filtro (sono necessari due secchi), se ne estrae un po’ quando se ne ha bisogno e si lascia che la gravità faccia il suo corso. L’acqua pulita passerà automaticamente attraverso il coperchio di stoffa nel secondo secchio sottostante, senza bisogno di pompare!

Filtro a cannuccia

I filtri a cannuccia sono i filtri più semplici e convenienti. Sono anche i più portatili, il che li rende una buona scelta per gli escursionisti e i viaggiatori che vogliono portare con sé il proprio sistema di filtraggio dell’acqua.

Tuttavia, sono i meno efficaci nel filtrare le particelle presenti nell’acqua. Se vi accampate vicino a un ruscello o a un lago in cui la fonte d’acqua è ricca di sedimenti (ad esempio sabbia gialla), questo potrebbe non essere un problema, poiché i sedimenti non finiranno comunque nel filtro a cannuccia. Ma se cercate qualcosa per pulire l’acqua torbida di un fiume o di un lago con molte particelle in sospensione, un filtro a paglia probabilmente non è sufficiente.

Il lato positivo è che se tutto ciò che avete a disposizione è l’acqua fangosa di uno stagno o di un’area paludosa, dove ci sono tonnellate di piccole particelle che galleggiano in sospensione, ma nessuna particella di sporco visibile sopra lo strato superficiale – e se queste piccole particelle non vi danno troppo fastidio – allora l’uso di un solo tipo di filtro sopra un altro può sbarazzarsi di quasi tutte le cose che galleggiano all’interno!

Da qui si può dedurre che Esistono diversi tipi di filtri portatili.

Esistono diversi tipi di filtri portatili. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi. È importante conoscere i pro e i contro di ciascuno di essi, nonché l’acqua che si intende filtrare.

  • I sistemi alimentati a gravità utilizzano una pompa o altri mezzi per spingere l’acqua attraverso i materiali filtranti. Possono essere monouso o riutilizzabili, e alcuni sono attivati a pressione in modo da non doverli spremere manualmente ogni volta che si vuole bere (anche se potrebbe essere necessario abituarsi). I modelli alimentati a gravità tendono a non essere molto potenti a causa del loro design, ma possono essere facilmente portati con sé durante le escursioni e i viaggi in campeggio perché sono leggeri e compatti.
  • I filtri a pompa utilizzano due metodi: uno utilizza una pompa esterna, mentre un altro utilizza una pompa manuale interna nella parte superiore del filtro stesso (come nel caso del microfiltro Hiker Pro di Katadyn). I vantaggi includono una maggiore longevità rispetto alle unità alimentate per gravità, poiché non ci sono parti in movimento all’interno della bottiglia; inoltre, molte persone trovano più facile bere da un’ampia apertura della bocca piuttosto che spremere su tubi stretti come quelli presenti nella maggior parte delle cannucce.

Conclusioni

È importante notare che se si ha intenzione di andare in campeggio o di fare escursioni, è meglio procurarsi un filtro portatile che può essere utilizzato solo con le bottiglie d’acqua. Questi sono i più convenienti perché non richiedono alcuna installazione o manutenzione.

Ultimo aggiornamento 2022-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...