materassino da campeggio

Se sei un appassionato di campeggio, sai che il giusto tipo di materassino è una parte essenziale della tua sistemazione in campeggio. Ti fornisce comfort e calore per ottenere un buon sonno notturno, in modo che tu possa svegliarti sentendoti ben riposato per goderti un’altra giornata nei grandi spazi aperti. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile scegliere il materassino da campeggio più adatto alle tue esigenze. Abbiamo messo insieme questa guida spiegando i diversi tipi di materassi disponibili, per aiutare a scegliere quello perfetto per il tuo prossimo viaggio in campeggio.

I materassi sono disponibili in tante e forme e dimensioni, ma sono generalmente divisi in tre categorie:

  • Materassi autogonfianti
  • Materassi ad aria
  • Materassi in schiuma.

I tappetini autogonfianti hanno una valvola che permette all’aria di entrare attraverso la schiuma all’interno del tappetino. Si gonfiano da soli, devi solo aprire la valvola e aspettare qualche minuto affinché facciano il loro dovere.

Se ti sembrano troppo rigidi dopo che sono gonfiati, schiacciali per renderli più morbidi.

I materassini autogonfianti sono leggeri e facili da trasportare – basta arrotolarli quando hai finito di usarli!

I materassini ad aria sono simili a quelli autogonfianti ma non hanno tanta schiuma al loro interno



Perché ho bisogno di un materassino da campeggio?

materassino da campeggio
materassino da campeggio

Il materassino da campeggio ha due funzioni principali: isolamento e comfort. Il comfort è forse il vantaggio più ovvio, in quanto il materassino offre un’ammortizzazione su un terreno irregolare e dà una sensazione più simile a un letto mentre dormi nella tua tenda.

L’isolamento dal suolo è essenziale, perché mentre il tuo sacco a pelo ti protegge dal disperdere il calore corporeo nell’aria, il terreno in realtà conduce il calore lontano da te ad un ritmo molto più veloce. Un buon letto da campeggio impedisce ciò, mantenendoti caldo per tutta la notte.

Quando scegli il tuo materassino da campeggio, i seguenti fattori sono i più importanti da considerare: calore, peso, dimensioni dello zaino e comfort. Per esempio, se dopo aver letto questo paragrafo decidi che il comfort è la tua priorità, continua a scoprire quale materassino è meglio per te.


Materassi da campeggio autogonfianti

I materassi autogonfianti sono leggeri, facili da trasportare, comodi e caldi. Sono più costosi dei materassi in schiuma ma occupano meno spazio. I materassi autogonfianti sono però più pesanti dei materassi ad aria.

Come si usa il tappeto autogonfiante?

Usarlo è molto semplice, una volta estratto dalla sua custodia:

  • Apri la valvola e lascia che l’aria riempia le celle.
  • Attendi circa 5-10 minuti.
  • Chiudi la valvola e usalo a tuo piacimento.

Per chiuderlo, usa le mani per spingere tutta l’aria fuori dalle celle e poi ripiega entrambi i lati. Poi infila il sacchetto nella sua piccola borsa, fissalo con le cinghie e il gioco è fatto!

Materassi ad aria per tenda

I materassi ad aria sono ottimi per il campeggio perché possono essere facilmente sgonfiati e riposti. È possibile personalizzare la loro durezza a seconda delle vostre esigenze di comfort. Anche se ci sono molti vantaggi, i materassi ad aria hanno anche la loro parte di svantaggi. Occupano molto spazio, soprattutto quando sono gonfiati. Possono bucarsi facilmente durante la notte, rendendo cosi impossibile dormirci sopra!

Pro dei materassi ad Aria

I materassi ad aria sono versatili e possono essere usati sotto la tenda, nel retro del camion, su una branda e anche a terra senza protezione.

L’aspetto più importante di un materasso ad aria in campeggio è la sua capacità di fornire una barriera tra il terreno e il tuo corpo. Questa barriera ha effetti sia pratici che psicologici: Non si ha la sensazione di dormire per terra, il che può fare la differenza quando si cerca di stare comodi.

I materassi ad aria hanno anche un altro scopo per i campeggiatori: l’isolamento. Lo strato d’aria sotto il tuo corpo ti aiuterà a tenerti caldo, anche se non necessariamente asciutto se c’è acqua o neve sotto il tuo materasso.

Contro dei materassi ad Aria

Il peso di un materasso ad aria può variare notevolmente, a seconda delle dimensioni e dello spessore. Anche una pompa incorporata aggiunge peso. Un materasso troppo ingombrante o pesante potrebbe non essere adatto al backpacking.

Questi sono i pesi di alcuni popolari materassi ad aria:

Materasso ad aria Queen TOUCHXEL peso 6.4 kg

Brace Master Materasso Gonfiabile Singolo/Matrimoniale senza pompa peso: 2.76 kg

Se hai intenzione di mettere nello zaino il tuo materasso ad aria, è meglio evitare una pompa incorporata perché di solito aggiungono peso (e massa).

Materassi da campeggio in schiuma

I materassi in schiuma sono una grande opzione per coloro che vogliono accamparsi nel comfort senza spendere molto.

La maggior parte di questi materassi sono leggeri, il che li rende facili da trasportare durante le escursioni. Sono anche facili da usare e conservare, rendendoli l’opzione più conveniente per molti campeggiatori.

Tuttavia, i materassi in schiuma non sono così comodi come i materassi ad aria o autogonfianti, quindi potrebbe essere necessario aggiungere un ulteriore cuscino per dormire in cima al materasso se si desidera una maggiore imbottitura tra voi e il terreno.



Valore R

Alcuni tappetini da campeggio hanno un valore R nella loro descrizione o sul prodotto. Questo valore, che sta per resistenza termica, è una misura di quanto il tappetino sia resistente al flusso di calore e quindi riesca a trattenere il calore fra il tuo corpo e il pavimento. Più alto è il valore R, più il tappetino è termicamente resistente. Tienilo a mente quando sceglierai il tuo prossimo tappetino.

Ultimo aggiornamento 2022-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.