migliori cucinotti da campeggio

I cucinotti da campeggio sono una scelta popolare per gli appassionati di outdoor che vogliono godersi la vita all’aria aperta e avere tutto il necessario a portata di mano. Offrono un’area designata per la cucina e la dispensa, e possono essere utilizzati anche come ripostiglio o stanza d’emergenza per gli ospiti. Sembrano delle vere e proprie tende da campeggio ma sono create per funzionalità differenti.

Realizzati con materiali resistenti alle intemperie, le cucine da campeggio sono dotate di finestre con zanzariere e tende per una ventilazione ottimale. Sono progettati per essere facili da montare e smontare, in modo da poter essere trasportati facilmente da un luogo all’altro.

Alcuni modelli sono dotati di ruote nella parte inferiore, mentre altri sono dotati di ruote su entrambi i lati, in modo da poter essere trasportati facilmente anche su terreni accidentati o su aree rocciose, semplicemente tirando i manubri o le cinghie fissate nella parte superiore di ciascun pannello laterale dell’unità stessa.

Sicurezza e praticità delle tende cucina da campeggio

Il campeggio può essere un’esperienza impegnativa, soprattutto quando si cerca di cucinare un pasto con tutti i servizi e i comfort di casa, ma senza alcuna comodità.

Se amate cucinare e mangiare, può sembrare impossibile preparare i vostri piatti preferiti in campeggio o anche solo in viaggio. Tuttavia, ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare per rendere i pasti più piacevoli e deliziosi.

La prima cosa da considerare quando si cucina in un cucinotto da campeggio è la sicurezza. Si può cucinare tranquillamente in una tenda-cucina da campeggio, ma attenzione: niente cotture a fiamma alta o altre cotture particolari, come il flambè. La sicurezza viene sempre al primo posto, quindi evitate tutti i comportamenti che potrebbero mettere in pericolo la vostra incolumità e quella degli altri campeggiatori.

Per questo motivo, è bene avere sempre una o due finestre nella cucina da campeggio, in modo da garantire la circolazione dell’aria. Inoltre, le cucine da campeggio dovrebbero essere illuminate a sufficienza, in modo che tutti sappiano sempre dove stanno andando e cosa stanno facendo.

Tipi di tenda cucina da campeggio

Tenda a cambusa

Una tenda a cambusa è ideale soprattutto per conservare gli alimenti, piuttosto che per cucinare. È infatti concepita come una dispensa: la superficie disponibile è minima e le finestre sono più piccole della media. Inoltre, non ci sono porte all’ingresso, il che rende impossibile tenere la tenda chiusa e calda durante la stagione fredda.

Lo scopo principale di questa tenda è quello di conservare il cibo raccolto durante i viaggi o le spedizioni. Quindi, se state per partire per una spedizione e non tornerete a casa per mesi, questa tenda può essere utile. Ma se volete usarla per altri scopi, potrebbe non essere adatta a voi.

Tenda cucinotto

Ci sono poi le tende da cucina da campeggio per eccellenza, con robusti pali d’acciaio e un tetto in poliestere rivestito in PVC. Sono dotate di pavimenti e di ampie finestre per la ventilazione. Queste tende sono ideali per mantenere il cibo al sicuro, consentendo al contempo di cucinare all’interno della tenda senza doversi preoccupare che gli insetti entrino dappertutto!

Tenda gazebo

Un terzo tipo di tende da cucina da campeggio comprende quelli che, più propriamente, chiamiamo gazebo da cucina. Le tende da cucina sono costituite da una struttura portante (gambe, crociere e cerniere), regolabile in altezza, da un tetto rimovibile e da pareti laterali opzionali.

Rispetto a una tenda tradizionale, ha il vantaggio di una maggiore versatilità: con le pareti laterali rimosse, può trasformarsi in un ottimo riparo e in un’area lounge.

I principali vantaggi di questo tipo di tenda sono i seguenti:

  • Facile accesso alla zona cottura;
  • Spazio per conservare gli utensili o il cibo;
  • Maggiore privacy rispetto ad altri tipi di tende;
  • Maggiore stabilità grazie alle sue dimensioni;
  • Facilità di montaggio grazie alla sua struttura pieghevole.

Ultimo aggiornamento 2022-08-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.