Sacco a pelo

Differenza di Isolamento

L’isolamento è la chiave per mantenerti caldo e fornire un comfort generale.

L’isolamento di un sacco a pelo in linea di massima si divide in due tipi principali: in piuma e in sintetico.

Il piumino è l’opzione più popolare perché è leggero e molto comprimibile, ma l’isolamento sintetico è più conveniente e lavora meglio in condizioni di umidità.

Il piumino mantiene il suo loft (sofficità) più a lungo, ciò che significa che un sacco riempito di piume ti terrà più caldo e più a lungo. Anche se i sacchi in piuma stanno diventando più leggeri e più accessibili, tendono ad essere più costosi delle loro controparti sintetiche, quindi se il tuo budget non te lo permette al momento, un sacco sintetico può ancora essere una scelta eccellente.

I sacchi sintetici si asciugano in una frazione del tempo che impiega il piumino per farlo, rendendoli una scelta ideale per i backpackers (viaggiatori con lo zaino) che vogliono usare la stessa borsa in più viaggi o si aspettano di incontrare tempo umido durante la loro escursione.

L’isolamento sintetico isola anche quando è bagnato, mentre il piumino perde la sua capacità di farlo una volta saturo.

L’isolamento in piuma, anche se più costoso di quello sintetico, offre maggiore calore e durata in un pacchetto più piccolo – si comprime in una dimensione molto piccola, quindi è una buona scelta per i viaggi con lo zaino dove il risparmio di peso e spazio può salvare il tuo corpo da sforzi inutili in seguito. L’imbottitura sintetica ti terrà caldo anche se si bagna e tende ad essere meno costosa del piumino, ma non si comprime come il piumino.

Forme e dimensioni

La forma, o taglio, del sacco a pelo è un fattore chiave da considerare quando si sceglie il sacco a pelo. Ci sono tre forme principali in cui sono disponibili i sacchi a pelo:

  • Mummia
  • Rettangolare
  • Semi-rettangolare doppi

Sacco a pelo a forma di mummia

I sacchi a forma di mummia hanno una sezione superiore più stretta e si allargano nella sezione dei piedi. La forma a mummia permette di avere più isolamento nel sacco senza aggiungere peso extra, mettendolo intorno a tutto il corpo piuttosto che negli spazi vuoti.

Tendono anche a pesare meno dei sacchi a forma rettangolare a causa della loro forma. Tuttavia, offrono meno spazio in cui dormire e quindi potresti trovarli restrittivi se non sei abituato a dormirci dentro.

Molte donne li trovano più comodi, forse perché sono progettati intorno alle curve del corpo e possono quindi adattarsi meglio alle differenze tra il fisico maschile e quello femminile.

I sacchi a pelo della mummia sono affusolati alle gambe e alla testa, seguendo i contorni naturali delle spalle e dei fianchi.

Pro: Di solito sono piccoli e hanno un eccellente rapporto calore/peso che li rende ideali per i viaggi con lo zaino in spalla dove la loro eccellente efficienza li fa guadagnare popolarità.

Contro: potrebbe sembrare restrittivo una volta inserito.

Sacco a pelo a forma di rettangolare

Una borsa rettangolare ha una sezione superiore più ampia che si assottiglia verso i tuoi piedi nella parte inferiore, con il risultato di una scatola per i piedi affusolata, ma un volume complessivo più grande rispetto ai sacchi a forma di mummia, consentendo più spazio all’interno della borsa per il movimento durante il sonno (o “girarsi e rigirarsi”). Questo li rende ottimi per le condizioni più calde in quanto è possibile aprire le cerniere su ogni lato o anche aprirli completamente come una coperta! Sono anche perfetti per i viaggiatori che amano avere molto spazio per rilassarsi quando campeggiano o semplicemente vanno in campeggio con gli amici, perché ti permettono di sederti facilmente all’interno grazie alle loro dimensioni.

Pro:  Di solito sono molto più versatili e possono essere aperti come un piumino o chiusi con zip con un altro sacco per creare un sacco a pelo largo doppio. Hanno anche un po’ più di spazio. Eccellente per viaggi in roulotte e ospiti della casa.

Contro: possono essere ingombranti da ripiegare e il loro rapporto calore/peso è spesso piuttosto basso.

Sacco a pelo a semi-rettangolare doppi

I sacchi a pelo semi-rettangolari dispongono di un taglio rettangolare offset ad entrambe le estremità, che li rende ideali per due persone che condividono una tenda perché consente a ogni persona il massimo comfort pur mantenendo un sacco di spazio all’interno del proprio spazio personale; questo significa che ci sarà poca interferenza da fonti esterne come il rumore del vento eccetera che alla fine porta in una migliore qualità del sonno.

Pro:  possono essere molto versatili per le famiglie e di solito possono essere convertiti in due borse o coperte separate. Perfetto per le coppie in vacanza in campeggio in famiglia.

Contro:  Di solito sono ingombranti da imballare e pesanti con un basso rapporto calore-peso.

Caratteristiche dei sacchi a pelo

Le caratteristiche di un sacco a pelo possono essere il fattore decisivo per decidere se sei caldo e comodo o se ti stai congelando il sedere. Mentre i sacchi possono avere un sacco di campane e fischietti, ci sono alcune basi che dovresti cercare quando acquisti. Ecco alcune delle caratteristiche più importanti da considerare:

Cerniere

Ci sono due tipi di cerniere che dovresti conoscere: a tutta lunghezza e a metà lunghezza. Le cerniere a tutta lunghezza coprono la lunghezza del lato lungo della borsa, mentre quelle a metà lunghezza si estendono solo fino a circa metà strada. Le persone che si raffreddano facilmente spesso preferiscono le cerniere a tutta lunghezza perché permettono una maggiore ventilazione rispetto alle cerniere a metà lunghezza.

La cerniera deve essere abbastanza larga da permettere di aprire e chiudere il sacco con facilità. Il gancio (la parte che tiene aperto il sacco) non deve avere una punta affilata, perché questo può causare strappi nei vestiti o danni al sacco a pelo.

Coperture

Una copertura è il lembo sopra la cerniera che impedisce al calore di fuoriuscire attraverso di essa quando è chiusa. Le coperture sono disponibili in uno o entrambi i pezzi (un pezzo significa che c’è solo una copertura su un lato), ed entrambi possono essere molto efficaci nel prevenire la perdita di calore attraverso una cerniera aperta, anche se le doppie coperture sono in grado di intrappolare un po’ più calore di quelle singole. Se volete più calore possibile, cercate una borsa con doppie coperture; altrimenti, anche le singole funzioneranno bene.

Tasche

Molte persone amano tenere i loro iPhone a portata di mano mentre dormono (nessun giudizio!). Per risolvere questo problema, molti sacchi a pelo hanno sacchetti speciali dove i telefoni stanno al sicuro fino a quando non arriva di nuovo il mattino. Se sei una persona a cui piace tenere il telefono vicino mentre dorme, cerca un sacco a pelo con una tasca per il telefono!

Piumino vs. sintetico

A sinistra: l’interno di un sacco pelo di piumini. A destra: l’interno di un sacco pelo sintetico.

I due materiali comunemente usati per riempire i sacchi a pelo sono il piumino e il sintetico. Ognuno ha le sue caratteristiche, quindi la scelta tra i due si riduce alla preferenza personale e a un’attenta considerazione delle loro differenze.

Il piumino, che consiste in piume sottili di uccelli acquatici, è di gran lunga il materiale più popolare per l’isolamento dei sacchi a pelo. È estremamente leggero con un alto rapporto calore-peso e si comprime meglio delle fibre sintetiche. Ma poiché è fatto di piume d’uccello, richiede una cura specifica per garantire le massime prestazioni durante il campeggio.

Poiché la piuma perde le sue proprietà isolanti quando è bagnata, è necessario mantenere il sacco a pelo asciutto a tutti i costi, il che può essere impegnativo in climi umidi o se si tende a essere un dormiglione sudato. Il piumino tende anche a costare di più delle borse con riempimento in fibra sintetica.

La domanda chiave quando si sceglie tra una borsa in piuma e una sintetica è: la userete in condizioni di asciutto o di bagnato?

La capacità del piumino di trattenere il calore senza ingombro o peso lo rende la scelta ideale per il backpacking in climi asciutti. I sacchi sintetici non sono così caldi, ma si comportano meglio del piumino quando sono bagnati. Per questo motivo, i sacchi sintetici sono di solito la scelta migliore per il campeggio sotto la pioggia.

Ultimo ma non meno importante: se sei preoccupato per il benessere degli animali e/o se hai delle allergie, considera l’acquisto di una sacco a pelo sintetico che utilizza l’isolamento Primaloft.

PiumaSintetico
LeggeroPesante
Molto comprimibileMeno comprimibile
CostosoPiù economico
Perde calore quando è bagnatoMantiene calore quando è bagnato
Rimane soffice più a lungoPerde la morbidezza prima
Richiede un lavaggio attento e specializzatoFacile da pulire
Realizzato con le piume di oche o anatreRealizzato in poliestere derivato dal petrolio
Confronto fra Sacco a pelo in piuma e sintetico

Classificazione della temperatura del sacco a pelo

La valutazione della temperatura di un sacco a pelo indica la temperatura più bassa che il sacco è in grado di non farvi sentire, solitamente considerata intorno alla media per i maschi. Alcuni produttori, come Ferrino, specificano anche quale sia la temperatura di comfort per le femmine, che tendono ad avere una temperatura corporea media più bassa e quindi hanno bisogno di più calore. Queste valutazioni presuppongono che stiate usando un tappetino per l’isolamento e che indossiate biancheria lunga.

Le valutazioni della temperatura sono un buon indicatore generale delle prestazioni di un sacco a pelo. Ma molti fattori possono influenzare il tuo sonno e il tuo comfort termico: idratazione, quanto hai mangiato, stanchezza, umidità, vento.

Le valutazioni della temperatura dei sacchi a pelo sono spesso classificate in base alla stagione o alle condizioni in cui il sacco è stato progettato per essere utilizzato.

CategoriaTemperatura
Estivo0°C in su
3 stagioni-15°C fino a -1°C
Invernale-15°C e meno

Quando scegliete un sacco a pelo, assicuratevi di comprarne uno che sia qualche grado più fresco delle temperature in cui pensate di dormire.

Ultimo aggiornamento 2022-07-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.