tenda sospesa

La tenda da campeggio sospesa o Tree camping è una buona alternativa alla classica amaca che, da un lato, offre sensazioni ineguagliabili di comfort e relax, ma dall’altro pone alcune limitazioni. Per questo motivo, i produttori di queste tende includono caratteristiche aggiuntive per il comfort e la sicurezza, come zanzariere e vari sistemi di ventilazione.

Le tende appese esistono da più di un decennio, ma stanno per entrare in una fase di boom turistico grazie a diverse ragioni. Migliaia di proprietari di case e campeggiatori di tutto il mondo hanno già scelto le tende da campeggio sospese come la loro scelta preferita quando escono nella natura, e questa lista sta solo crescendo man mano che aumenta l’interesse per questi rifugi.


Cos’è una tenda da campeggio sospesa?

La tenda da campeggio sospesa è un tipo di riparo specificamente progettato per essere ancorato al tronco dell’albero. Come si può facilmente intuire dal nome, è sospesa in aria, quindi offre sensazioni molto diverse da quelle provate dormendo a terra o simili.
Per questo motivo, è particolarmente consigliato per le persone che amano l’avventura, l’aria aperta e il contatto con la natura. Infatti, offre la possibilità di avere un letto in un ambiente selvaggio senza alcun rischio di essere attaccati da animali selvatici o altre esperienze spiacevoli.

Come potete immaginare, si tratta di tende progettate per essere appese tra gli alberi da qui il nome Tree camping, ma questo non significa che non possano essere utilizzate in altre situazioni come in montagna o sulla spiaggia.

Se è il tuo primo campeggio forse dovresti dare un occhiata alla nostra guida per principianti.

Tenda sospesa Tentsile Connect | Tree camping
Tenda sospesa Tentsile Connect | Tree camping

Tenda da campeggio sospesa: come sceglierla?

Diciamo che vuoi comprare una tenda da campeggio sospesa, cosa dovresti considerare prima di comprare? Abbiamo fatto per voi alcune considerazioni che potrebbero tornarvi utili.

Prima di tutto, devi capire che tipo di sospensione ti serve: con cinghie o con corde. Usare le cinghie è sicuramente più comodo e veloce, ma se non hai un albero adatto a portata di mano, sarà difficile appendere la tenda. In alternativa, le corde sono più difficili da montare ma permettono di “agganciare” la tenda anche dove non c’è un albero a disposizione.

In secondo luogo, cerchiamo di individuare un tipo particolare di struttura che si adatti meglio alle nostre esigenze:

-Per una notte o due notti in una stagione calda – un’amaca da Tree camping è sufficiente. È molto leggera e compatta e non occupa molto spazio nello zaino. Cosa più importante – pesa poco ed è facile da sospendere tra gli alberi.

-Se parliamo di freddo, è meglio scegliere le “tende” da alpinismo – possono resistere al vento, alla pioggia e alla neve. Proteggono anche dalle cimici e da altri insetti. Ma non dimenticare il peso – tali tende possono pesare molto di più delle amache.

Le migliori tende

Questa tenda da campeggio sospesa è adatta per due adulti. Dimensioni portatili: 50 x 19 x 19 cm, con pratiche borse da imballaggio con chiusura a coulisse e maniglia per il trasporto inclusa. Tenda in tessuto poliestere 190T PU2000, pali in alluminio di 7,9 mm di diametro e fondo in materiale poliuretanico PU3000. Capacità di carico massima: 400 kg.



Leggero, compatto e portatile, il SingleOwl può essere portato ovunque. Misura sette piedi di lunghezza, 4,10 piedi di larghezza, e pesa 2,40 libbre con le cinghie incluse. Il modello DoubleOwl offre più spazio, con una lunghezza di 3 metri, o 10 piedi, e una larghezza di 15 metri (quasi 50 piedi). Ha circa le dimensioni di una melanzana e può facilmente entrare in uno zaino per un facile trasporto.


Lo strato esterno della tenda è impermeabile e resistente ai raggi UV, mentre lo strato interno è traspirante e tiene fuori l’umidità. Il gancio di serraggio è regolabile e permette di tendere la tenda in modo molto stretto. Il suo design unico e i materiali di alta qualità assicurano che possa sostenere almeno 400 chilogrammi di peso senza rompersi.


Come installare una tenda da Tree camping

Anche se ci sono molti tipi diversi di tende da campeggio sospese disponibili sul mercato, probabilmente saranno tutte simili nel modo in cui devono essere installate. Un elemento comune è che tutte richiedono due punti di ancoraggio: gli alberi o altre strutture dove l’impianto sarà attaccato. Assicurati di scegliere due punti stabili che non cedano sotto pressione (gli alberi sono ottimi per questo, purché siano sani). Controlla se ci sono radici o altri segni di instabilità.

Ci sono due modi comunque per montare una tenda da o Tree camping.

Il primo metodo è quello di installare pali e tiranti.

Paleria: Se hai una tenda autoportante, puoi usare solo i pali per montarla. Se non hai una tenda indipendente, avrai bisogno di un qualche tipo di supporto per i pali, come alberi o altre strutture.

Filo di ancoraggio: I tiranti sono usati per evitare che le tende crollino in condizioni di vento. I tiranti vanno dagli angoli della tenda ai pali nel terreno. Più attacchi di tiranti ci sono sulla tenda, meglio sarà in grado di resistere alle condizioni di vento.

Puoi montare la tua tenda usando i pali, i tiranti o entrambi.

Come montare la tenda sospesa – Video

Come montare una tenda sospesa da albero | Tree camping


Qual è il prezzo di una tenda sospesa?

Il prezzo di una tenda da campeggio sospesa può variare, a seconda delle dimensioni, del materiale e della marca. Sono generalmente più costose delle tende tradizionali perché sono più complesse da progettare e fabbricare.

Il prezzo di una tenda da campeggio sospesa comunque oscilla tra i 50 e i 250 € ma può benissimo arrivare a cifre anche molto più alte se vogliamo una tenda al top.

Pro e contro.

Le tende sospese sono un modo interessante di campeggiare se cercate qualcosa di diverso. Offrono un’esperienza unica e divertente. Tuttavia, hanno pro e contro che devono essere considerati prima di decidere se uno è giusto per te.

Pro

  • Il beneficio più ovvio è la novità di dormire nell’aria. È divertente dormire sotto le stelle mentre si è sospesi sopra la terra.
  • Sei più al sicuro da animali selvatici come orsi e altri pericolosi predatori.
  • Ti tiene più caldo di notte, perché non c’è terra fredda sotto di te. Questo può essere particolarmente importante per luoghi come l’Alaska o il Canada dove il terreno può congelare durante i mesi invernali.

Contro

  • Le tende sospese richiedono più sforzo per essere montate rispetto alle tende normali. Richiedono anche più tempo perché ci vuole tempo per trovare un perfetto ramo d’albero o un altro oggetto stabile che possa sostenere il tuo peso quando sei sospeso a mezz’aria (se questo non è possibile, allora la corda/corda deve essere montata sugli alberi, il che richiede ancora più tempo). Questo potrebbe essere problematico se sei in campeggio con bambini che potrebbero annoiarsi durante questo processo!
  • Un altro contro è che sono più difficili per la schiena e il collo quando si dorme, dal momento che tendono ad abbassarsi e mettere pressione su quelle aree mentre si è sdraiati

E’ adatta a tutti i tipi di campeggio?

La tenda da campeggio sospesa è adatta a tutti i tipi di campeggio, ma non è l’opzione migliore per tutti, e ci sono alcune considerazioni da fare prima di investire in una.

La ragione principale per scegliere una tenda sospesa è la protezione che offre dagli elementi: il design sospeso significa che non c’è contatto con il terreno, il che la rende perfetta per il campeggio nella neve, nel fango o su terreni irregolari. L’ingombro della tenda è anche più condensato rispetto ad altri design e non richiede l’installazione di pali o paletti. Ma questo significa che le tende sospese sono tipicamente meno spaziose e hanno meno spazio per la testa rispetto ad altri tipi di tenda.

Ci sono diversi modelli e varianti di tende sospese – alcuni hanno un parapioggia impermeabile con un interno in rete (per il tempo più caldo), mentre altri offrono un vano letto isolato che può essere utilizzato tutto l’anno. Alcuni modelli possono essere appesi agli alberi, mentre altri sono specificamente progettati per adattarsi ai tavoli da picnic (anche se in genere non sono così spaziosi). La facilità generale di installazione varia tra le marche, ma la maggior parte delle tende sospese può essere impostata utilizzando solo due moschettoni e un paio di corde.

Tende sospese con prezzi più accessibili ma di migliore qualità

Considerazioni finali.

Se sei un avventuriero o qualcuno che ama molto la natura, allora queste tende sospese sono qualcosa che dovresti provare. E se hai qualche esperienza con una tenda come questa, ci piacerebbe sentirla. Com’è stata la vostra esperienza? Se hai qualche pensiero su questo tipo di rifugio, non esitare a condividerlo nei commenti.

Ultimo aggiornamento 2022-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.