Lampada antizanzare da campeggio

Se hai sempre voluto sbarazzarti delle zanzare intorno al tuo campeggio, ma non volevi soffrire attraverso i fumi chimici e i repellenti, potresti voler considerare una lampada antizanzare da campeggio. Non c’è bisogno di spray che odorano di prodotti chimici – puoi invece goderti la natura e lasciare che gli insetti se ne vadano da soli.

Cos’è una lampada antizanzare?

Una lampada antizanzare da campeggio è un dispositivo che si alimenta a gas, elettricità o batteria e sfrutta il calore per attirare gli insetti zanzara e ucciderli.
Il concetto di “lampada antizanzare” è molto più complesso di quanto possa sembrare a prima vista. C’è molta confusione intorno alle lampada antizanzare da campeggio, se sono necessarie o meno, e l’efficacia delle lampade antizanzare stesse.

Quali sono le tipologie di lampada antizanzare da campeggio?

Zanzariera elettrica

La zanzariera elettrica è un metodo efficace, facile da usare e conveniente per proteggere la tua zona campeggio da zanzare e insetti.

Come funziona:

Fondamentalmente, la zanzariera elettrica ha delle lampade UV racchiuse in un telaio di plastica o metallo perforato. I raggi UV sono in grado di annientare le zanzare e gli insetti nelle vicinanze. Le zanzare e gli insetti, attratti dalla luce violetta delle lampade, si avvicinano alla zanzariera e vengono letteralmente sterminati dalla sua scarica elettrica. Tutti gli insetti vengono raccolti in un vassoio posto sul fondo, facile da smontare per la pulizia periodica.

Le zanzariere elettriche hanno lampade da 12 w fino a 60 w. A seconda del tipo di potenza, si avrà una risposta minore o maggiore al problema: più alto è il valore, più efficace sarà la scarica elettrica.

Con ventola

Sono molto simili alla lampada antizanzare senza ventola. Il suo funzionamento si basa anche sull’emissione di raggi ultravioletti che attirano gli insetti, in questo caso le zanzare, e li fanno cadere in una vaschetta di plastica.

Il vantaggio di queste lampade antizanzare è che non hanno bisogno di essere collocate su una superficie piana poiché hanno un ventilatore integrato.

Lo svantaggio è che sono più costose e hanno una durata di vita più breve a causa dell’uso del suo ventilatore (tra 2 e 3 anni).

Lampade antizanzare a LED

Quando si tratta di campeggio all’aperto, eliminare le zanzare è una priorità. Si vuole essere in grado di godersi l’aria aperta senza essere disturbati dalle zanzare.

Cosa sono le lampade LED antizanzare?

Lampade antizanzare LED antizanzare sono progettati con una lunghezza d’onda specifica della luce che attira le zanzare e altri insetti. La luce è di solito di colore blu e ha una frequenza specifica che attira non solo le zanzare, ma anche mosche e altri insetti pungenti. Quando si avvicinano alla fonte di luce, vengono fulminati da una griglia elettrica intorno al suo perimetro. Questo ti permette di sederti all’aperto senza essere morso da insetti o avere fastidiosi insetti che ti ronzano intorno alla testa tutta la notte.

Quando si acquista una lampada a LED antizanzare, cercane una che offre le seguenti caratteristiche:

  • Un’emissione di luce blu ad alta intensità
  • Una potente griglia elettrica
  • Una costruzione robusta
  • La capacità di essere utilizzato in qualsiasi ambiente – sia all’interno che all’esterno

USB

Per coloro che non vogliono essere legati a una presa di corrente o cambiare costantemente le batterie, c’è la possibilità di scegliere una lampada zanzara con USB.

Il principio di funzionamento è lo stesso delle zanzariere con ventilatore: una luce LED attira le zanzare, mentre all’interno un ventilatore le aspira e le uccide.

Queste sono le zanzariere elettriche di ultima generazione, molto silenziose e con un consumo minimo.

È possibile caricare la zanzariera da un PC, da un power bank o anche da una presa elettrica inserendo un cavo adattatore con porta USB.

La caratteristica principale di questo tipo di zanzariera è che si può portare ovunque, anche in viaggio, senza alcun problema.

Video

Lampada antizanzare da campeggio 2 in 1 Zapper

Come scegliere la lampada antizanzare? Caratteristiche fondamentali

Dovresti sempre guardare la potenza di una lampada e pensare a dove la userai. Per esempio, se hai bisogno di una lampada in una zona remota dove non ci sono prese elettriche, vorrai scegliere un modello alimentato via USB che può essere caricato con una batteria.

Il luogo

Prima di tutto, dovete considerare il luogo in cui vorreste usarla, cioè, se si tratta di uno spazio interno o esterno. In base a questo, andrete a selezionare le altre caratteristiche.

Se è per uso interno, si dovrebbe trovare una lampada che non produce fumo e non emette sostanze tossiche nel caso in cui i bambini o gli animali domestici sono intorno. Se è all’aperto, allora devi trovarne una che possa resistere all’umidità e ad altre condizioni ambientali.

Lo spazio

Affinché una lampada antizanzare sia efficace, deve avere una fonte di luce abbastanza forte. Altrimenti, non attirerà abbastanza zanzare da lontano. Lo stesso vale per il voltaggio della scarica elettrica; se è troppo bassa, le zanzare ci voleranno attraverso senza alcun danno.

Il modo migliore per assicurarsi di ottenere una lampada efficace è di acquistarne una da una marca rispettabile con molte recensioni positive. Se questo non è possibile, assicurati di controllare attentamente le specifiche della lampada prima di effettuare l’acquisto.

Quando si sceglie una lampada antizanzare, considerare queste cose:

Lo spazio che deve coprire: misurare i metri quadrati della stanza dove agirà la zanzariera elettrica. Se avete uno spazio di 100 metri quadrati, una zanzariera che agisce su 30 metri quadrati lavorerà in modo ottimale.

Il rumore

Cerca i modelli più silenziosi. Le zanzariere più silenziose sul mercato oggi hanno un livello di rumore molto basso, il che significa che non disturberanno te stesso e gli altri campeggiatori.

L’alimentazione

L’alimentazione a spina va bene per gli interni, ma per l’esterno, è consigliabile scegliere una lampada per zanzare a batteria o funzionante tramite usb, in modo da avere anche la possibilità di trasportarla. Optate per batterie di lunga durata e ricaricabili, che vi permetteranno di non cambiarle o comprarle frequentemente.

Zanzara Foto di Pragyan Bezbaruah da Pexels

Le migliori lampade antizanzare

Una lampada antizanzare può proteggerti durante il sonno, è un must have in qualsiasi attrezzatura da campeggio. Scegli il miglior modello guardando alcune delle più vendute.

E’ la tua prima vacanza in tenda? Leggi la nostra guida su come organizzarti al meglio!

Ultimo aggiornamento 2022-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.