Migliore Pannello solare portatile

Cos’è un pannello solare portatile da campeggio?

Un pannello solare portatile è un sistema energetico che può essere usato per caricare le batterie o per alimentare direttamente piccoli dispositivi o le vostre torce da campeggio o le lampade antianzare. I pannelli portatili sono di solito fatti di silicio monocristallino o policristallino. Questi pannelli sono di solito leggeri e possono essere piegati o arrotolati per un facile trasporto; il che li rende un’alternativa funzionale per il campeggio!

Tipi di pannelli fotovoltaici per il campeggio

In primo luogo, avete il pannello rigido, che è ancora il tipo più comune. Di solito è di forma rettangolare con una chiusura a vite ad un’estremità. Questo tipo di pannello solare portatile è principalmente visto nei camper solari ed è disponibile in vari disegni e dimensioni.

In secondo luogo, ci sono i pannelli flessibili o gonfiabili (a volte chiamati pannelli “roll-up”). Di solito sono fatti di plastica chiara per renderli più facili da vedere di notte – e sono orizzontali o curvi. La differenza tra questi tipi è che i pannelli rigidi possono essere piegati o arrotolati per lo stoccaggio; i modelli gonfiabili non possono essere piegati, ma possono essere arrotolati abbastanza facilmente da entrare in spazi molto piccoli.

Infine, c’è il pannello pieghevole (a volte chiamato pannelli “fold-up”). La maggior parte dei pannelli pieghevoli sono fatti di alluminio e sono flessibili e leggeri, ma non possono sopportare più di un’esposizione leggera (cioè, la pioggia). Queste opzioni solari pieghevoli hanno bisogno di un inverter separato, che si desidera portare solo nel caso in cui la batteria dell’auto muore durante il transito.

Ecco i migliori pannelli solari portatili acquistabili su Amazon:

Gli elementi che compongono un pannello solare portatile per il nostro camper, roulotte o tenda

Quando compriamo un pannello solare per poterlo collocare nel nostro camper, caravan o tenda, è molto importante conoscere bene le parti che compongono questo tipo di generatore fotovoltaico. Dobbiamo anche sapere che ruolo gioca ognuno di questi elementi per poterli utilizzare correttamente.

I principali componenti che compongono un sistema di pannelli solari sono:

  • Pannelli solari
  • Regolatore di carica
  • Batteria
  • Installazione (connettori, fusibili e interruttori)
  • Inverter (per convertire la corrente continua in corrente alternata)
  • Cavi (per il collegamento e il trasferimento di energia)
  • Accessori (per migliorare il funzionamento)

Come funziona un pannello fotovoltaico portatile?

Un pannello solare portatile funziona utilizzando celle fotovoltaiche (chiamate anche celle solari) per convertire i raggi del sole in elettricità.

Le celle fotovoltaiche sono fatte di materiali semiconduttori, di solito silicio, carbonio e ossigeno. La struttura della cella è in realtà costituita da due strati di semiconduttori legati insieme con un piccolo spazio tra di loro.

Quando la luce del sole colpisce la cella, eccita gli elettroni in entrambi gli strati. Poiché i due strati hanno cariche opposte, questo crea uno squilibrio e fa sì che gli elettroni si spostino verso un lato della cella.

Questo flusso di elettroni crea una corrente elettrica che può essere catturata e usata come energia.

Una singola cella fotovoltaica genera pochissima potenza – circa 0,5 volt – e quindi sono raggruppate in pannelli per creare una più grande fonte di elettricità. Un tipico pannello solare domestico contiene circa 60 celle fotovoltaiche unite insieme su una superficie, che crea circa 300 watt di potenza quando è esposto alla luce solare diretta per alcune ore al giorno.

Cosa possiamo fare con un pannello fotovoltaico portatile?

È possibile utilizzare questo pannello in una varietà di modi:

  • Come fonte di energia off-grid per caricare dispositivi portatili come telefoni, tablet e computer portatili.
  • Un modo per caricare le batterie ricaricabili che è possibile utilizzare nella vostra attrezzatura da campeggio, come le batterie AA o AAA.
  • Come un modo per alimentare un frigorifero da campeggio.

Che dimensioni dobbiamo scegliere?

Se non siete sicuri del vostro consumo, è meglio comprare un pannello solare portatile più grande. Il tuo consumo sarà al massimo mentre sei via e il sole splende. D’altra parte, se compri un pannello troppo grande per il tuo consumo, non perderà il suo utilizzo: puoi sempre collegare diversi dispositivi in parallelo (ad esempio 2 tablet).

I pannelli portatili sono generalmente piccoli, ma ci sono anche modelli più grandi che possono caricare un’auto elettrica o una batteria professionale. Questi pannelli hanno il vantaggio di essere pieghevoli e quindi trasportabili da un luogo all’altro.

Pannelli fotovoltaici portatili pieghevoli o rigidi?

La scelta tra pannelli flessibili e rigidi non è sempre ovvia perché ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.

  • I pannelli flessibili sono leggeri, facili da trasportare ed economici, ma hanno una resa energetica inferiore a quelli rigidi.
  • I pannelli rigidi sono più pesanti, più costosi e leggermente meno trasportabili, ma offrono prestazioni più elevate (efficienza) e maggiore durata.

In generale, se hai bisogno di molta energia per caricare una o più batterie allo stesso tempo (per esempio su un grande camion da campeggio), dovrai optare per i pannelli rigidi che hanno una potenza abbastanza elevata per farlo rapidamente. Altrimenti, se si tratta solo di uno o due dispositivi da caricare, allora si può prendere l’opzione dei modelli flessibili che saranno più facili da trasportare oltre ad essere più economici!

Quanta potenza possiamo ottenere da un pannello fotovoltaico da campeggio?

La quantità di energia che puoi generare da un pannello solare dipende dalle dimensioni del tuo pannello solare e dalla forza della luce solare che riceve. In altre parole, se il tuo pannello solare è piccolo, non produrrà molta elettricità. Se non c’è il sole (per esempio, di notte), produrrà zero elettricità. Quando cerchi un pannello solare da campeggio, assicurati di guardare il suo wattaggio o voltaggio, poiché questo ti dirà quanta elettricità può generare in condizioni normali.

La maggior parte dei pannelli solari da campeggio sono abbastanza piccoli, da 5 a 100 watt (5 volt – 22 volt). Tuttavia, se hai abbastanza spazio nello zaino o nell’auto per trasportare uno di questi pannelli più grandi, possono darti molto più energia per metro quadrato.

Cosa è meglio per il campeggio, un kit solare o singoli componenti?

Componenti individuali

Quando si scelgono i singoli componenti, si può essere sicuri che siano esattamente ciò di cui si ha bisogno. Puoi comprare un pannello solare della potenza e delle dimensioni richieste, la capacità della batteria, i cavi e i connettori per collegarli e i regolatori di carica allo stesso tempo e usare tutto immediatamente. I singoli componenti ti permettono di aggiornare il tuo sistema con nuove parti in futuro. Essere in grado di personalizzare tutto permette anche una maggiore flessibilità con lo spazio delle attrezzature quando si imballano per il vostro viaggio.

Kit solari

I kit solari non forniscono la stessa libertà di acquistare le singole parti per assemblare un impianto solare. Quando si sceglie un kit, è importante che la sua capacità soddisfi pienamente le vostre esigenze, altrimenti non sarà in grado di caricare più di un dispositivo contemporaneamente. Inoltre, a volte i kit includono batterie che non sono di grande qualità o capacità (anche se possono avere un prezzo inferiore). Naturalmente, è possibile sostituire queste batterie con altre migliori quando necessario, se si decide di acquistare componenti individuali invece di un kit.

Video Bluetti eb70

Video recensione Video Bluetti eb70

In quale campeggio posso usare il mio pannello solare? Il campeggio può essere pubblico o privato?

Quindi, puoi usare il tuo pannello solare in qualsiasi campeggio? Non necessariamente. Ecco le diverse situazioni:

  • In un campeggio privato, puoi usare il tuo pannello solare senza altre autorizzazioni. Alcuni campeggi privati, tuttavia, possono limitare l’installazione per motivi di privacy o di regolamentazione.
  • In aree pubbliche come parchi o spiagge, devi sempre contattare l’amministrazione responsabile della zona prima di installare i tuoi pannelli sul terreno o di attaccarli a un palo.
  • In caso di dubbio su un luogo particolare e le sue restrizioni, chiama in anticipo per chiedere se è possibile utilizzare i tuoi pannelli solari in questo luogo. Se questo non è permesso in alcuni luoghi e spazi (come nei campeggi), ti diranno dove puoi installarli esattamente in modo da non dare fastidio agli altri.

Da prendere in considerazione: Ci sono molti tipi di sistemi fotovoltaici portatili, ma tutti hanno la stessa funzione, generare elettricità.

Qualcosa da considerare: Ci sono molti tipi di sistemi fotovoltaici portatili, ma tutti hanno la stessa funzione, generare elettricità.

Se vuoi comprare un pannello solare per il campeggio, considera i diversi tipi e le loro caratteristiche. Gli elementi che compongono i sistemi fotovoltaici portatili possono variare a causa delle dimensioni (da 5 Wp a 250 Wp) e del tipo di utilizzo (ad esempio rigido o pieghevole).

Ultimo aggiornamento 2022-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.