Tenda da tetto auto

Se amate campeggiare, ma odiate il fastidio di montare una tenda durante la vostra avventura, allora prendete in considerazione l’idea di usare una tenda da tetto per macchina o furgone. So che sembra strano, ma una volta provato, non tornerete più a dormire per terra!

Una tenda da auto o air camping può essere l’aggiunta perfetta al tuo veicolo, a patto che tu abbia a disposizione delle barre trasversali per il portapacchi adeguate.

Cos’è una tenda da air camping o overland?

Una tenda auto ti permette di campeggiare in tutta comodità e facilità.

Questo tipo di tenda si monta direttamente sul tetto del tuo 4×4, del tuo furgone o anche del tuo rimorchio e in pochi istanti puoi parcheggiare, aprire la tenda e andare a dormire!

Le caratteristiche principali di questo tipo di tende sono:

  • Può essere aperta in pochi secondi;
  • Molto spaziosa rispetto alle tende tradizionali;
  • Può essere facilmente chiusa quando non viene utilizzata;
  • La struttura è leggera, robusta e sicura;
  • Le operazioni di montaggio e smontaggio non richiedono competenze specifiche.
Qual è la migliore tenda da tetto? 

Sicuramente la Maggiolina Airlander! E’ una tenda da tetto molto popolare grazie al suo robusto guscio in fibra di vetro, alle pareti in tela traspirante e impermeabile e all’efficiente sistema a manovella o a molla a gas per il montaggio.tenda da tetto maggiolina

Come funziona?

Una tenda per la macchina è una tenda che si installa sul tetto del veicolo, di solito sulle barre trasversali del portapacchi. È un sistema molto pratico e comodo per gli amanti del campeggio e per chi cerca un’avventura nella natura; permette anche di risparmiare spazio e di spostarsi rapidamente da un luogo all’altro.

Esistono diversi tipi di tende da campeggio per tetto auto:

  • Hard shield o a “guscio duro”. Queste tende sono fatte di un guscio in fibra di vetro o pvc e hanno un sistema di ventilazione chiuso, proprio come i portatutto.
  • Tende normali da tetto sono tende a guscio morbido in cui il palo può essere piegato nel meccanismo di apertura, permettendo un facile trasporto sul portapacchi di un veicolo.
  • Tende posteriori sono l’opzione più economica tra le tende da tetto per auto. Esse non permettono ai campeggiatori di dormire direttamente sul tetto, ma espandono lo spazio disponibile e possono essere usate con il bagagliaio aperto per una maggiore ventilazione durante il campeggio.

Tenda campeggio auto “Roof Top Tent”

La tenda Roof Top è una delle migliori tende ha un profilo più basso rispetto a tutti gli altri concorrenti, con una forma aerodinamica, un baricentro basso e una base curva che la mantiene stabile anche in caso di vento forte. La robusta struttura in alluminio della tenda può supportare fino a 350 kg di carico. Grazie al suo design leggero, sarete in viaggio in pochissimo tempo.

Video Apertura Tenda Vision 180

Tenda da tetto auto Vision 180

Perché avere una tenda per auto?

I vantaggi di una tenda da campeggio per auto sono molti.

Con una tenda da air camping, puoi parcheggiare sulla riva e goderti il suono delle onde che si infrangono sulla riva per tutta la notte (e fare delle belle foto all’alba!).

Non dovete preoccuparvi di paletti, corde o qualsiasi altra attrezzatura necessaria per montare la maggior parte delle tende. Basta aprire il guscio, spiegare la tenda ed è pronta! Alcuni modelli si aprono sollevando la parte superiore del guscio in modo che le pareti siano perpendicolari ai bordi del guscio. Altri, invece si aprono per formare una forma triangolare più tradizionale.

Chiudere la tenda è altrettanto semplice, Pochi minuti e sei pronto a ripartire!

La tenda si ripiega su se stessa con facilità nel contenitore, quindi è pronta per essere montata di nuovo la notte successiva o la prossima tappa.

Caratteristiche: Non è richiesto alcun veicolo speciale, un’auto o un furgone normale è sufficiente.

La tenda da campeggio per tetto auto è economica, non è necessario pianificare il percorso, il parcheggio è sempre disponibile e una sola persona è necessaria per montare e smontare. Tutti gli elementi aggiuntivi di una roulotte possono essere lasciati indietro.

Vantaggi: Si può andare ovunque, indipendentemente dal tempo e dalla durata e godere di libertà di movimento e di spazio.

Come scegliere la tenda da tetto per auto

Ecco alcuni consigli su come scegliere la giusta tenda per automobile:

Dimensioni

La dimensione della vostra auto determinerà la grandezza della tenda di cui avete bisogno. Se avete un SUV o un furgone, allora dovrebbe essere facile trovarne una che si adatti perfettamente alle vostre esigenze. Tuttavia, se avete un veicolo più piccolo con spazio limitato, potrebbe essere più difficile trovare qualcosa che funzioni bene per voi.

Peso

Le tende da tetto per auto sono disponibili in diversi pesi e materiali. Dovreste cercare uno che è leggero e abbastanza durevole per le vostre esigenze.

Prezzo

Le tende per auto che si montano direttamente sul portapacchi dell’auto, sono molto più costose delle tende convenzionali. I modelli a soffietto, che assomigliano a bauli piatti, possono costare da 2.000 a 4.000 euro. Sono anche robuste, affidabili e durevoli e se ben curate continuano ad avere un valore di rivendita sul mercato dell’usato, quindi pensatela più come un investimento che come una vera e propria spesa.

Alcuni dei Migliori marchi

Gabbiano: Il marchio è stato fondato nel 1992 dall’ingegnere Carlo Gabbiano.

Thule: Questo è un marchio svedese che produce accessori auto, barche, biciclette e altri veicoli. Ha anche una linea di tende da esterno per veicoli.

Columbus: Questa è un’azienda italiana che produce accessori per auto, barche e motociclette. Ha anche una vasta linea di tende da campeggio per tetto.

Overvamp è un’azienda italiana che produce accessori auto e moto. Ha anche una vasta linea di tende da esterno per veicoli.

Maggiolina iKamper è un’azienda italiana che produce accessori auto e moto e una delle migliori tende da tetto.

Tenda da tetto tentbox

Tenda da tetto auto
Tenda da auto – Air camping | Foto di Uriel Mont da Pexels

Tipologie tende per la macchina o furgone

Le migliori tende da air camping possono essere divise in sottocategorie.

Scudo duro o “guscio duro”. Queste sono quelle tende che sono racchiuse in un guscio di fibra di vetro o pvc, proprio come i portapacchi. Sono tende automatiche in tutti i sensi. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione quando le smontate è di non lasciare che la tenda si impigli in uno degli ingranaggi. Altrimenti, in pochi click è fatta.

Soft shell o pop up. Non sono così comuni, ma sono più utilizzati in furgoni e minivan. Si aprono e si piegano come un ombrello e possono essere aperti direttamente sopra il vostro veicolo. E possono essere piegate e riposte quasi ovunque.

Tende da sole o “tetto”. Sono fissate sul lato dell’auto, di solito direttamente sopra la porta del conducente. Occupano meno spazio di qualsiasi altro tipo di tenda, ma non danno molta privacy (a meno che non si installi una tenda). Inoltre, se il vento soffia da un lato all’altro, è possibile che la tenda crolli.

Acquisto di tende per auto usate

Quando si acquista una tenda da montare sul tetto usata, è importante controllare la condizione dei teli di tessuto e delle saldature. Riparare questi problemi può essere abbastanza costoso. Anche se non hai intenzione di usare le tende nel loro stato originale, possono deteriorarsi nel tempo ed è per questo che è bene controllarle prima di acquistarle.

Una tenda tetto usata dovrebbe includere gli accessori necessari per l’ancoraggio, oltre a tutte le basi come il parapioggia e le traverse.

Controlla le cuciture e le saldature e assicurati che siano ancora dritte e intatte. Dovresti anche vedere se ci sono tracce di pioggia o neve sulla tenda.

Conclusioni

Dovresti assolutamente dare un’occhiata da vicino a una tenda da tetto se ne hai la possibilità; pensiamo che sarai contento di averlo fatto! Sono ottime per il campeggio veicolare, ma possono essere altrettanto utili per creare il vostro campeggio istantaneo nei boschi. Qualunque siano i vostri piani, speriamo che a questo punto sia chiaro che le tende superiori da auto e furgoni vi renderanno la vita più facile e confortevole.

Sei nuovo al campeggio? leggi la nostra guida per principianti e non dimenticare nulla prima di partire.

Ultimo aggiornamento 2022-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.