Tende istantanee o tende pop up

Introduzione

Le tende istantanee – dette anche tende pop up o 2 second – sono un modo pratico e veloce per accamparti senza dover impazzire con il montaggio, l’apertura e la chiusura. Il pregio fondamentale di questo tipo di tende pop up, infatti, è proprio la rapidità con cui possono essere montate, così avrai più tempo per rilassarti e goderti il tuo campeggio.

Le tende istantanee sono tende talmente flessibili che si possono piegare e ripiegare facilmente per essere trasportate in auto, nel bagagliaio e perfino nei sedili posteriori, perché occupano davvero pochissimo spazio.

Le tende 2 second sono studiate per essere confortevoli, robuste, ma soprattutto di facile montaggio e questo le rende adatte anche ai principianti o a chi si avvicina al mondo del campeggio per la prima volta.

Soprattutto d’estate poi una tenda da spiaggia pop up, può regalarti serate piacevoli in 2 secondi.

Leggi anche Tende per tetto auto e tende sospese

Le caratteristiche delle tende istantanee da valutare

La forma

Le tende classiche sono disponibili in molte forme, mentre le tende pop up sono disponibili solo in “igloo” e “tunnel”. Le prime sono quelle meno ingombranti e leggere, ma allo stesso tempo meno capienti. I “tunnel” invece sono sviluppati in verticale per una migliore distribuzione degli spazi e sono più larghi, anche se quindi sono più difficili da trasportare e più pesanti una volta piegati.

Il peso

Il fattore più importante in questo aspetto di una tenda pop-up è il materiale di fabbricazione. Le persone che si spostano frequentemente e viaggiano senza auto devono prestare particolare attenzione a questa caratteristica. Se vogliamo una tenda più leggera, cerchiamone una con pali in alluminio o fibra di vetro (supporti per la struttura portante). Se il peso non è un problema, allora possiamo anche optare per un acciaio più resistente e durevole.

Le dimensioni

Le tende non sono molto grandi, altrimenti non possono essere aperte e chiuse rapidamente e facilmente. Dobbiamo tenere conto del fatto che anche una tenda familiare adatta per una famiglia di 4 persone è in realtà un po’ angusta. Ad esempio, se si vuole più comodità e si viaggia da soli dovrà optare per una biposto. Inutile dire che all’aumentare delle dimensioni, diminuisce la facilità di trasporto. Se viaggi in auto potete sempre scegliere una tenda più grande e preferire la comodità, se viaggi a piedi o in bici meglio scegliere una tenda più leggera, anche se più piccola.

La ventilazione

Per rendere il tuo riposo più confortevole, presta attenzione alla quantità di ventilazione nella tenda. È importante che la tenda abbia finestre e porte adeguate per un corretto ricambio d’aria. Per una maggiore comodità e per proteggerti dagli insetti, soprattutto in estate, ti consigliamo di acquistare le zanzariere.

Tipi di tende pop up

La tenda istantanea da campeggio è un accessorio molto utile in viaggio, per poter ripararsi dalle intemperie e dormire comodamente.

Le tende 2 second sono pensate per essere preparate sul posto ma con pochi semplici strumenti, al fine di potersi accampare in ogni momento senza dover necessariamente imballare tutta la propria attrezzatura.

Esistono diverse tipologie di tende da spiaggia pop up: le prime sono a piantana singola, mentre altre hanno due o tre piantane che possono essere utilizzate per creare grandi spazi all’interno della tenda stessa; altri modelli presentano solo un’apertura sulla porta frontale permettendo così di proteggere anche il lato destro e sinistro della stanza interna dalla pioggia; infine ci sono anche delle versioni che si trasformano in veranda grazie alla presenza di un veicolo su ruote che può essere utilizzato come base d’appoggio per l’albergo mobile (in questo caso non è prevista alcuna piantana).

Per chi cerca una soluzione pratica e veloce, le tende pop up sono la risposta giusta. Questi articoli offrono un’alternativa immediata alle tende da campeggio tradizionali: si tratta di oggetti facili da usare, adatti a chi non è particolarmente attrezzato o a chi ha poca dimestichezza con il montaggio e lo smontaggio di una tenda da campeggio e desidera passare la notte in modo sicuro ed economico.

Inoltre, queste tende presentano alcune caratteristiche particolari che le rendono ottime per tutti coloro i quali amano il comfort, hanno bisogno di spazi più ampi e di diverse possibilità di personalizzazione.

Sono disponibili in varie versioni (da pareti divisorie a lettini singoli) e consistenza interna (materiale impermeabile).

Tenda istantanea a parete singola

Se sei alla ricerca di una da campeggio, poi, non devi assolutamente perderti questo tipo di tenda. Questa tenda è molto comoda e facile da usare, grazie alla sua struttura che la fa sembrare come un altro mobile di casa vostra. Con il suo design attuale e pratico si adatta perfettamente agli interni moderni o classici delle case moderne.

Tenda istantanea a igloo

Le tende a igloo pop-up sono il modo ideale per godersi la natura e tutte le sue bellezze. Grazie a queste tende, infatti, è possibile accamparsi in spazi liberi e scegliere la zona più bella a seconda delle esigenze di ognuno. Queste tende da campeggio hanno una struttura semplice che può essere montata in pochi minuti: bastano solo due persone per creare un rifugio perfetto per trascorrere le proprie vacanze al mare o all’interno delle aree camping, ma anche in boschi o pinete.

Come chiudere una tenda istantanea

Lo smontaggio della tenda da campeggio pop up è un’attività leggermente più complicata del montaggio, tuttavia resta molto semplice rispetto allo smontaggio di una tenda classica. Ovviamente, anche in questo caso, il funzionamento in questa fase può variare da modello a modello, a seconda delle caratteristiche specifiche del tendalino. Ma vediamo qual è il modo più comune e versatile per chiudere una tenda da campeggio.

  • Afferra i due tubi su un lato della tenda e tienila saldamente con un piede;
  • Premi verso il basso per afferrare l’altro lato;
  • Premere nuovamente fino a formare un 8 (due cerchi);
  • Porta un cerchio nell’altro e premi;
  • Fissa con cinghie o riporre la tenda direttamente nella custodia. Questo potrebbe essere più facile in ginocchio. Potrebbe essere un po’ complicato le prime volte, ma i passaggi sono in realtà semplici e intuitivi

Pro e contro delle tende pop up

Pro

  • Possono essere montate in pochi istanti.
  • Sono molto capienti.
  • Hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici.
  • Sono perfette per chi non ha dimestichezza con le tende da campeggio, quindi per i principianti
  • Sono comode e versatili

Contro

  • Hanno bisogno di spazi ampi perché sono molto grandi
  • Non adatte ai soggiorni lunghi
  • Non sono impermeabili, quindi non sono adatte in caso di pioggia o maltempo

Le migliori tende pop up che puoi acquistare comodamente da Amazon

Dopo la panoramica generale su queste fantastiche tende, vogliamo consigliarti qualche modello economico e funzionale che puoi comodamente acquistare su Amazon, con spedizione veloce e possibilità di reso e/o rimborso.

Coleman Istant Dome

Questa tenda pop-up grande che può ospitare fino a 5 persone pur essendo ben illuminata. Con la sua rivoluzionaria struttura/telaio a ragnatela, le Instant Domes sono dotate di robusti pali in acciaio e fibra di vetro che sono già fissati alla tenda e possono essere assemblati molto rapidamente e facilmente in un solo minuto. La tenda dispone anche di un bacino integrato e finiture di fascia alta. Si consiglia di utilizzare questa tenda in piena stagione ed evitare di usarla sotto il sole estivo in quanto può fare troppo caldo all’interno. La tenda è impermeabile, ma a causa della pioggia si possono verificare degli effetti indesiderati di condensa all’interno, anche perché all’esterno è presente un solo foglio di carta per proteggere dalle intemperie. La parte superiore presenta due aperture con zanzariere e una finestra all’ingresso.

Ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tenda per 2 persone Qeedo

Grazie al sistema Quick Up, la tenda può essere aperta dal basso come un ombrellone e il montaggio è semplice e veloce. Questo modello di tenda a scomparsa è perfetto per due persone e misura 210 cm x 150 cm x 100 cm. Le tende pop-up Qeedo sono adatte per l’uso estivo in quanto il calore esterno è mantenuto abbastanza isolato consentendo di mantenere una corretta temperatura interna. Allo stesso tempo è impermeabile e adatto anche ai giorni di pioggia in quanto l’acqua è completamente tenuta all’esterno. Per garantire una maggiore sicurezza all’interno della confezione, troviamo anche un telo in plastica che funge da copertura per il dispositivo on/off e un foglio forato da inserire nelle tende che fungono da controsoffitto.

Le tende 2 second garantiscono una corretta ventilazione grazie alla presenza di due prese d’aria (una a destra e una a sinistra) e un cardine sopra la porta. Tutte e tre le prese d’aria sono dotate di zanzariere.

Tenda per 6 persone Geertop

Questa tenda presta grande attenzione al design e ai dettagli per renderla funzionale e confortevole. La parte superiore della tenda è dotata di un ampio lucernario, che consente di sdraiarsi con vista del cielo e delle stelle. Grazie alle finestre di ventilazione su entrambi i lati della tenda, le persone possono entrare e uscire comodamente. Inoltre, le finestre a rete non possono essere aperte dall’esterno, garantendo una migliore protezione. Un altro grande vantaggio di questa tenda è la sua dimensione. Infatti fino a 6 persone (4 adulti + 2 bambini) possono dormire comodamente all’interno. I bagagli possono essere comodamente riposti nei due grandi vestiboli interni. La tenda è facile da montare, basta lanciarla in aria e si apre normalmente.

Ferrino Ready Steady

Ferrino è sinonimo di alta qualità e affidabilità e non delude nella realizzazione di serrande istantanee. Questo particolare modello ha una forma a tunnel con tetto a doppio strato con rivestimento in poliuretano, dotato di una struttura interna aerodinamica, impermeabile e impermeabile. La robustezza beneficia anche di una struttura supportata da aste in alluminio tripolari. La tenda poggia su un tubo gonfiato alla corretta pressione e deve essere fissata sul retro e sul davanti. Se è ancora considerato meno stabile, possiamo anche utilizzare il set di lamelle flessibili in dotazione per aumentarne la sicurezza. Gli ambienti interni sono ben isolati dal freddo, e le aperture con zanzariere permettono di cambiare perfettamente l’aria. I prezzi vanno da 419,95 euro a 771,85 euro a seconda delle dimensioni (3 o 5 persone).

Ultimo aggiornamento 2022-07-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.