tipi di campeggio

Tutti i tipi di campeggio esistenti

Quando pensate al campeggio, cosa vi viene in mente? Per me sono le birre, il cibo e il dormire all’aperto. Ma so che ci sono migliaia di altri campeggiatori che hanno gusti diversi e provengono da ambienti diversi. Il mio obiettivo con questo articolo è di esporvi a diversi tipi di campeggi e alle persone che godono di questi tipi di esperienze.

  • Campeggio con camper o roulotte
  • Campeggio in auto
  • Camper Van – RV (veicolo ricreativo)
  • Glamping
  • Campeggio in tenda

1. Caravan Camping

Caravan camping – Foto di Erik Mclean da Pexels

Campeggiare in una roulotte ti offre tutti i lussi di casa: aria condizionata, sicurezza, tranquillità. Ed è tutto su ruote per rendere il tuo viaggio in campeggio più comodo e confortevole.

Il tipo più comune di campeggio è il caravanning. Si tratta di prendere la propria roulotte e guidare fino a un campeggio o un parco. Puoi trovare una serie di siti che si occupano di roulotte e camper, dai piccoli campeggi in riva al mare a quelli più grandi in campagna. Se stai cercando un posto tranquillo e silenzioso, allora potresti preferire un sito più piccolo. Se vuoi qualcosa di vivace, allora un sito più grande potrebbe essere meglio.

Ci sono tre tipi principali di roulotte: le roulotte da turismo, che vengono trainate dietro un’auto; le roulotte statiche, che sono installate in modo permanente in un sito; e le roulotte a noleggio, che puoi affittare al giorno e portare via quando hai finito. Le roulotte da turismo tendono ad essere piccole e compatte, mentre quelle statiche possono essere molto più grandi (e più costose).

2. Campeggio in auto

Campeggio in auto – Car Camping

Il campeggio in auto è il tipo più comune di campeggio. Si chiama anche “car camping” o “caravanning”.

Un’auto è una cosa molto utile da avere quando si va in campeggio, perché può portare la vostra attrezzatura e altre forniture al campeggio, e può anche portarvi lì. Quando si va in campeggio in auto, probabilmente si rimane in un campeggio per diversi giorni o settimane. Userai la tua auto per arrivarci, la parcheggerai al campeggio e poi la lascerai lì per tutta la durata del tuo viaggio.

Il campeggio in auto è più facile del backpacking perché non comporta il trasporto di attrezzature pesanti su lunghe distanze. Puoi usare qualsiasi materiale e attrezzatura già presente nel tuo veicolo invece di dover acquistare tutto nuovo solo per un viaggio nei boschi (che probabilmente costerebbe più di un intero anno di viaggi).

Da non confondere con la tenda da campeggio per tetto auto che è un altra cosa.

3. Campeggio Camper Van

Camper Van – Foto di KoolShooters da Pexels

Il camping Van o RV sta per Recreational Vehicle, e si riferisce a qualsiasi tipo di veicolo che può essere usato come una casa lontano da casa durante le vacanze. Gli RV hanno tutto il necessario per viverci, inclusi letti, cucine, bagni e altro.

È un ottimo modo per uscire dalla città ed esplorare la campagna in tutta comodità. Gli RV possono essere guidati in aree remote dove non sarebbe possibile campeggiare altrimenti. Il paese ha una grande varietà di parchi RV dove è possibile pernottare nella propria casa su ruote.

Molti camper van rientrano anche nel fai da te, come quello costruito da Hugo in questo video.

Campeggio Glamping

Ecco cosa devi sapere sul glamping:

Cos’è il Glamping?

Il glamping (campeggio glamour) è una versione di lusso del campeggio che include servizi come letti, elettricità e impianti idraulici. L’idea alla base del glamping è quella di darvi un posto comodo dove stare mentre sperimentate l’esperienza di stare all’aria aperta, usando bellissime tende fatte per il comfort piuttosto che per la funzionalità.Campeggio glamping

Glamping (campeggio glamour) è un termine che è stato usato per descrivere il campeggio glamour o costoso. La parola glamping è stata coniata da Nicky Haslam, un interior designer britannico, quando ha sentito per la prima volta il termine glamour camping essere usato in Australia. Il glamping è diventato popolare negli ultimi anni come un modo per godersi la natura pur avendo a disposizione tutti i comfort che avresti in un hotel.

Il glamping è cresciuto in popolarità negli ultimi anni come alternativa al campeggio tradizionale. In un sondaggio condotto da Hostelworld, si è scoperto che più di due terzi delle persone che hanno partecipato al glamping hanno sperimentato che il loro viaggio è stato più piacevole delle loro precedenti esperienze all’aperto. Questo è dovuto al fatto che ci sono molti tipi diversi di campeggi disponibili oggi, compresi quelli che sono stati progettati per le famiglie con bambini e le coppie che cercano una fuga romantica senza doversi preoccupare di portare tutta la propria attrezzatura.

4. Campeggio in tenda

  • Il campeggio in tenda è un modo divertente, economico e facile per godersi l’aria aperta.
  • La parte migliore del campeggio in tenda è l’esperienza di dormire nella natura.
  • Il campeggio in tenda può essere anche una grande attività familiare.

Il campeggio in tenda, chiamato anche campeggio zaino in spalla, è una forma di campeggio in cui una tenda è usata come riparo. I campeggiatori con tenda sono tipicamente escursionisti, così come alpinisti, cacciatori e altri appassionati di outdoor.

Il campeggio in tenda può essere utilizzato per viaggi notturni in luoghi che non hanno strutture per la residenza permanente. È anche spesso usato per vacanze all’aperto in campeggi o altre aree più remote.

Le tende forniscono protezione dalla fauna, dagli insetti e dalle condizioni atmosferiche senza sacrificare il comfort e la sicurezza. Le tende hanno il vantaggio di essere facilmente impacchettate e trasportate per lunghe distanze fino al prossimo campeggio o escursione. Per i viaggi più lunghi alcune persone usano tende di tela vecchio stile con telai di legno chiamate “tende a muro”, ma queste stanno diventando meno comuni perché non si impacchettano molto piccole o leggere rispetto alle nuove tende leggere fatte di nylon e/o poliestere.

Esistono differenti tipologie di tende, Tende da montare sul tetto dell’auto, Tende sospese, Tende pop-up etc etc.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.